#FATELEVEDERE
PROGETTO TBWAITALIA PER LILT MILANO
MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE OSPITATA NEGLI OSPEDALI MILANESI
PER LA CAMPAGNA NASTRO ROSA 2015
MILANO, 19 ottobre 2015 – In occasione della Campagna Nastro Rosa di LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione di Milano (1-31 ottobre) dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno, alcuni ospedali milanesi ospitano la mostra fotografica itinerante #FATELEVEDERE, per sensibilizzare le ragazze e le donne sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. TBWAItalia firma il progetto.
Il tumore al seno ad oggi è una malattia in costante aumento, soprattutto tra le ragazze giovani, ma grazie alla sensibilità ai temi della prevenzione e al miglioramento delle terapie, è sempre più curabile, specialmente se diagnosticato in fase non avanzata.
#FATELEVEDERE nasce per invitare le donne ad una visita di controllo gratuita nei centri LILT fino a fine ottobre. Il progetto è nato da un’idea di TBWAItalia che ha coinvolto donne di tutte le età che si sono esposte in prima persona per uno scatto fotografico in bianco e nero. Un invito a mostrarsi senza timore attraverso un copy semplice e un po’ sfrontato: FATELE VEDERE.
La mostra – già ospitata dall’Ospedale Niguarda e dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – è attualmente all’Humanitas dal 19 al 30 ottobre e vuole incoraggiare le donne a fare i controlli periodici fondamentali per arrivare prima e in tempo per sconfiggere il tumore al seno.
#FATELEVEDERE vuole diventare anche virale. Per questo l’agenzia ha realizzato anche una web app fatelevedere.it tramite la quale è possibile caricare, editare, pubblicare sui canali social e sulla gallery del sito dedicato una propria fotografia, con all’altezza del seno, un cartello riportante #FATELEVEDERE. Un invito a tutte a volersi bene.
Gli scatti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Studio Fotografico LSD, di Marco Casale e Paolo Dall’Ara; il video backstage, grazie alla casa di produzione Trees-Home.
Per TBWAItalia Chiara Giannuzzi, art director e Fabio Palombo, copywriter con Mirco Pagano, direzione creativa. Jack Blanga digital creative director. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
CREDITS
Cliente: LILT sezione di Milano
Prodotto: Progetto per la Campagna Nastro Rosa
Responsabile Comunicazione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa: Simona De Giuseppe
Agenzia: TBWAItalia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Digital creative director: Jack Blanga
Direttore Creativo: Mirco Pagano
Art Director: Chiara Giannuzzi
Copywriter e direttore creativo: Fabio Palombo
Digital Manager: Fabio Allemagna
Account Executive: Giorgia Ricciardi
Development Consultant: Federico Cornejo
EG+ Worldwide
Responsabile Ufficio Cinema: Antonello Filosa
Producer: Matteo De Giacomo
Produzione Stampa: EG+ Worldwide
Responsabile produzione stampa: Valerio Minestra
Traffico e controllo produzione stampa: Paola Gemelli
Casa di produzione (video backstage): Trees Home
Regia: Gianluca Catania
Producer: Chiara Grandi
Post Production Supervisor: Ivan Donadello
Editing: Sara Esposito
Color Grader: Marco Roccabella
Studio fotografico: LSD
Fotografi: Marco Casale e Paolo Dall’Ara
Assistente Fotografo: Alexia Stok
Assistente: Andrea Magna
Stylist: Rosanna Bevilacqua
Hair and make up stylist: Maurizio Lucchese
Studio 117 – studio fotografico
Il Salvagente – noleggio styling